Come si legge un'esofagogastroduondenoscopia?

Ho ritirato il referto dell'esofagogastroduondenoscopia con biopsia e dice: "esofago normale per colorito, calibro ecinesi, linea z a 37 cm dall'ads, giunzione esofago-gastrica incontinente, iatus a 38 cm. Stomaco: iperemia della mucosa antrale con erosioni, 5-6 mm inscritte su mucosa edematosa, fondo con fibrina ed ematina, biopsia. Alla manovra di inversione congestione della mucosa del fondo, si conferma la presenza di piccola ernia iatale da scivolamento. Duodeno: piloro pervio, bulbo e prima posizione nella norma. Nulla in seconda posizione." Potete dirmi cosa significa?

Risposta

Buongiorno,
in sintesi, l'esame endoscopico ha rilevato la presenza di un'ernia iatale che, unitamente all'incontinenza cardiale, può giustificare sintomi da reflusso gastroesofageo ed un'infiammazione della mucosa gastrica astrale con erosioni.

L'esito della biopsia potrà dire se tale infiammazione possa essere associata ad un'infezione da helicobacter pylori.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ettore Vittorio Vallarino Medico Chirurgo
Dr. Ettore Vittorio Vallarino
gastroenterologo