Cosa potrebbe causare degli sbalzi d'umore in un uomo di 70 anni?

Buongiorno, mio marito di quasi 70 anni ha da sempre un carattere burbero e scontroso, ma, nell'ultimo periodo, ha degli sbalzi d'umore che mi preoccupano. Continua a fare dei lavoretti ed è molto attivo anche nell'orto, ci sono dei giorni che scende da casa con un umore positivo, per poi risalire con un diavolo per capello. Capisco che a 70 anni ormai è dura far cambiare atteggiamento ad una persona, ma mi chiedevo se questi sbalzi d'umore potessero dipendere da qualche forma precoce di demenza senile. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
demenza è un termine generico utilizzato per descrivere un declino delle facoltà mentali sufficientemente grave da interferire con la vita quotidiana. La perdita di memoria è un esempio di questo declino.
Il morbo di Alzheimer rappresenta la più comune tipologia di demenza. Allo stadio iniziale, le manifestazioni più caratteristiche consistono in:

  • piccoli problemi di memoria a breve termine (in genere amnesie)
  • sporadici cambiamenti di personalità
  • occasionale mancanza di giudizio
  • lievi difficoltà di linguaggio, calcolo, ragionamento e comprensione di nuovi concetti
  • tendenza alla passività e alla mancanza d'iniziativa
Nel caso specifico di tuo marito, dalla tua breve descrizione, non sembrerebbero esserci sintomi associabili alla demenza. Attraverso opportuni esami diagnostici, è possibile verificare la presenza o meno di una demenza senile.
Spero di essere stato esaustivo. Per maggiori chiarimenti, non esitare a scrivere.

Ti auguro una buona giornata
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Santarcangelo Psicoterapeuta
Dr. Andrea Santarcangelo
psicologopsicoterapeuta