Quali sono i rischi del sesso orale non protetto?

Ho fatto sesso con una donna di facili costumi. Il rapporto vaginale è avvenuto con l'utilizzo del preservativo, ma durante il sesso orale (io a lei) non ho utilizzato alcuna forma di protezione. A che tipo di esami devo ricorrere per capire se c'è stato o meno un contagio? Quanto devo attendere prima di effettuarli? Quali sono i sintomi di eventuali malattie?

Risposta

Questo tipo di pratica, il sesso orale, a cui ti riferisc,i può essere causa di infezioni sia batteriche (micoplasma, clamydia) che virali, del genere HPV.

Ti consiglio di eseguire una visita specialistica otorino con esecuzione di tamponi orofaringei. La finestra infettiva può essere anche di alcuni mesi per il virus del papilloma (HPV).

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Iacono Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Iacono
andrologourologo