Sì può fare l'esame del psa sotto cortisone?

Sì può fare il psa sotto cortisone?

Risposta

Il cortisone è un antinfiammatorio. Il PSA è un esame della funzionalità prostatica.

Il controllo dell'infiammazione in realtà consente di valutare in diagnostica differenziale i falsi positivi. Secondo Ablin, scopritore del marcatore tumorale, i valori di psa aumentati sono influenti solo se ripetuti in soggetti a rischio nella terza età, non considerando le banali infiammazioni.

Quindi, il controllo dei valori di psa, anche in condizioni di controllo infiammatorio attraverso cortisone, vanno comparati con la storia clinica, i fattori di rischio e l'età, non dai farmaci ininfluenti per la funzionalità.
Condividi
Risposta a cura di
Marco Ceccherelli Infermiere
Marco Ceccherelli
infermiere