Che cosa fare in caso di modesta decalcificazione e spondiloartrosi?

Buon pomeriggio dottore, oggi ho ritirato risultati tac del rachide lombosacrale come di seguito esposto: "si riscontra modesta decalcificazione e spondiloartrosi; marcata scoliosi sinistro-convessa associata a rotazione assiale dei corpi vertebrali; riduzione di spessore degli spazi discali; modesta a livello d11-l1 con lieve sublussazione rotatoria, più evidente a livello l1-l2 con associata sublussazione rotatoria, a livello l2-l3 e l3 -l4 prevalente a destra, a livello l4-l5 prevalente a sinistra con anche a questo livello sublussazione rotatoria. Il canale rachideo è ristretto per peduncoli corti e la stenosi è accentuata da artrosi interapofisaria posteriore medio-discale ed al passaggio lombo-sacrale dove lo spazio l5-s1 è anch'esso ridotto di spessore.calcificazioni parietali aorto-iliache. Esaminato nel dettaglio da l3 a s1 in assenza di altre indicazioni. A livello l3-l4 si riscontra protrusione disco-anulare; vacuum intra-articolare posteriore a destra.a livello l4-l5 si riscontra protrusione disco-anulare con coinvolgimento foraminale bilaterale maggiore a sinistra e modesta compressione sul sacco durale. A livello l5-s1 si riscontra più modesta protrusione disco-anulare con coinvolgimento foraminale bilaterale ed estensione posteriore mediana sottolegamentosa; vacuum discale irregolare; sclerosi delle limitanti somatiche adiacenti con ernie intraspongiose irregolari. Modesta artrosi sacro-iliaca bilaterale". Ho 68 anni e mi piacerebbe sapere cosa posso fare. Il dolore appare maggiormente quando sono disteso e seduto. In piedi tutto ok.

Risposta

Buonasera,

la RMN da te descritta evidenzia un quadro di spondilosi e degenerazione del rachide, fino ad arrivare a una scoliosi degenerativa, stenosi (chiusura del canale spinale) e discopatie multiple associate.

Se la sintomatologia non ti preclude una vita normale, ti consiglio una valutazione fisiatrica per FKT attiva posturale, di rinforzo della muscolatura e di tipo antalgico; se la sintomatologia è importante e non riesci a fare nulla, vuol dire che è l'ora di farsi valutare da un chirurgo vertebrale, per valutare il sagittal balance e le eventuali prospettive chirurgiche di correzione.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Valtulina Medico Chirurgo
Dr. Carlo Valtulina
neurochirurgo