L'ipertrofia prostatica può causare stitichezza ed emorroidi?

L'ipertrofia prostatica può causare stitichezza e talvolta sanguinamento alle emorroidi? Giornalmente, prendo la dose suggerita di Coumadin, causa residuo trombolitico di mm 4,5 alla poplitea gamba destra dalla quale, nel 1996, è stata sfilata (non so se tutta o in parte) la safena. Grazie della cortese attenzione e risposta.

Risposta

Gentile signore,
la stitichezza e le emorroidi non sono causa di ipertrofia prostatica. L'ipertrofia prostatica (aumento di dimensioni della prostata) solitamente è legata all'età.

La stitichezza e le emorroidi possono determinare processi infiammatori o infettivi della prostata, determinando comparsa di sintomi urinari ostruttivi e irritativi. Chiedi un consulto ad uno specialista.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale