icon/back Indietro

Quando sono consigliabili la tens medica, la magnetoterapia e gli ultrasuoni?

Desidererei conoscere caratteristiche e opportunità sull'utilizzo di tens medica, magnetoterapia, ultrasuoni, a seconda dei disturbi fisiologici.

Risposta

La richiesta è molto generica: per dare una risposta esaustiva, è necessario conoscere quale sia la storia del paziente, i sintomi nel caso specifico e che altri interventi terapeutici in atto.

Generalmente, sono tutte terapie che somministrano passivamente energia (di differente natura) localmente (escludendo la magnetoterapia se applicata a grandi aree).

Dal punto di vista scientifico, molte di queste terapie sono generalmente affidabili e sicure se prescritte insieme all'intervento di un fisioterapista per sostenerne i risultati. Scarsa evidenza invece la loro utilità nel caso vengano applicate da sole e/o al di fuori di un piano terapeutico concordato e specifico.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti una volta comprese le informazioni mancanti.

Risposta a cura di
Dr. Michele Chiesa Fisioterapista
Dr. Michele Chiesa
fisioterapistaosteopata