Come si cura la tosse secca?

Ho una fastidiosa tosse (secca, ma con sensazione di fastidio-ostruzione delle vie aeree inferiori, e talvolta espettorato molto compatto e solido) da 2 mesi. Dopo 2 settimane di trattamento con Fluimucil effervescente 600 mg e nessun effetto, mi sono recato dal medico di base, che mi ha consigliato, dopo avermi auscultato, di proseguire con la terapia. Dopo un mese senza alcun miglioramento, ho insistito per fare esami più approfonditi e ho effettuato rx torace, che evidenziava una bronchite trascurata. Pertanto, mi sono rivolto ad uno specialista che mi ha prescritto terapia antibiotica (Levoxacin 500, 2 volte al dì) associata a cortisone (Deltacortene) e broncodilatatori (Bamifix 300, 2 volte al dì). Finita la terapia, il controllo radiografico evidenzia netta riduzione dell'infezione, ma la sensazione di ostruzione-solletico alle vie respiratorie inferiori permane, e l'espettorato permane molto solido e di colorito chiaro e trasparente, con leggera tosse che ancora non se ne va. Siccome ho in programma per la settimana prossima un viaggio in moto prenotato da mesi, posso andare? Che riguardi posso-devo prendere? Per sbloccare la situazione tosse e liberare il muco rimasto, potrebbe essere utile utilizzare mucolitici per aerosol?

Risposta

Il mio consiglio è di tornare dallo specialista pneumologo per una terapia di mantenimento: potrebbe trattarsi di asma bronchiale
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo