icon/back Indietro

Quali esami può fare un uomo di 65 anni affetto da tremore congenito?

Buonasera, mio padre ha 65 anni e da ormai qualche anno, verso i 60, abbiamo notato un invecchiamento molto più rapido, sia a livello fisico che neurologico. É più lento nei movimenti, nel pensare, senza tuttavia mostrare segni di demenza o carenza della memoria o atteggiamenti anomali. Dopo che ho notato un tremolio a livello della testa, abbiamo optato per una visita. Il neurologo gli ha diagnosticato un 'tremore congenito' escludendo altre tipologie. Non ha fatto che ecg ed esami del sangue, oltre a test sul luogo per verificare l'equilibrio o la logica. Il dubbio che mi viene é: possibile che sia solo un tremore? Non servirebbero altri esami? Se si, da quale professionista? Vedo mio padre invecchiare ogni giorno di più. Grazie anticipatamente.

Risposta

Le caratteristiche del tremore essenziale o congenito a partenza dal capo o dal mento sono abbastanza riconoscibili dal neurologo e benigne, per cui non richiedono accertamenti.

Piuttosto, un controllo clinico neurologico a 6 mesi per capire se non ci siano evoluzioni di altri segni neurologici degni di nota, es. rallentamento motorio, la fragilità senile misurabile con il test Short Physical Performance Battery.

Se risulta patologico, potrebbe essere un segno di squilibrio di patologia cronica.

Valutate con il medico curante questo test e provate ad indagare anche altre patologie: controllo pressione, diabete, cardiologico, respiratorio.

Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra