Come si cura la trocosi?

È da un po' che ho dei dolori alla zona lombare, soprattutto la mattina appena sono sveglio. Per via del mio lavoro, sto seduto alla scrivania 8 ore al giorno e vado in palestra per un po' di accrescimento muscolare (non sollevo però pesi troppo eccessivi). Per via di questi dolori, ho effettuato una radiografia, il cui responso è stato trocosi, con possibilità di scoliosi. Il radiologo mi ha detto che è una cosa congenita, questo problema è incompatibile con la palestra oppure un po' di palestra e stretching possono aiutare? Mi conviene prendere qualche farmaco?

Risposta

Nel soggetto adulto, il mal di schiena può essere secondario ad un'ipotonotrofia dei muscoli del tronco. Posture non corrette, attività sedentaria, obesità possono portare al mal di schiena.

La radiografia può evidenziare una forma lieve di scoliosi. La scoliosi diventa sintomatica dopo i 50-60 anni, spesso nel sesso femminile e per valori angolari della curva moderati-severi.

Consiglio una valutazione ortopedica o fisiatrica al fine di stabilire l'entità dei tuoi problemi e la soluzione più indicata.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vinicio Perrone Medico Chirurgo
Dr. Vinicio Perrone
ortopedico