Quali sono gli effetti collaterali della Venlafaxina?

Mia madre di anni 91 soffre di depressione, assume Venlafaxina 37,5 e da quest'anno accusa disorientamento e allucinazioni visive. Può essere un effetto collaterale della medicina che prende? Ci sono cure? Grazie, distinti saluti.

Risposta

La Venlafaxina potrebbe dare stati confusivi e allucinazioni, soprattutto in un cervello fragile come quello di una grande anziana, perché rilascia serotonina e noradrenalina.
Cure per la depressione ce ne sono, le meglio tollerate sono le classi inibitori del ricaptazione solo della serotonina.
Altri farmaci che agiscono in modo differente, pur essendo della stessa classe, sono la Sertralina ed Escitalopram
In alternativa, come integratore più leggero, iperico o ademetionina busilato.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra