Come eliminare le macchie che si creano dopo l'asportazione delle verruche?

A seguito dell'asportazione di verruche sul dorso delle mani con trattamento laser co2, a distanza di 7 mesi, mi sono rimaste macchie bianche circondate da un po' di rossore. Non riesco a capire se si tratti di cicatrici che vedrò per tutta la vita o di macchie che con il tempo si attenueranno fino a scomparire. Sono molto demoralizzata e queste macchie che ho sulle mani mi causano molto disagio e malessere, soprattutto a lavoro e nella vita sociale. Mi sento molto in imbarazzo. È possibile ripigmentare le macchie bianche? Non sono proprio in superficie, si sono formate nell'area sottocutanea sottoposta al laser.

Risposta

Buongiorno,
si tratta probabilmente di esiti della laserterapia. Prima di valutare se si tratti o meno di esiti cicatriziali, converrebbe attendere le prime esposizioni al sole per vedere se tendono a repigmentarsi spontaneamente oppure no.

Ogni terapia fisica, dal laser alla crioterapia, può in teoria lasciare sulle aree trattate esiti ipocromici permanenti. Puoi anche provare a fare qualche seduta di raggi UVA al dorso mani per vedere se c'è tendenza alla repigmentazione.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Dario De Simone Medico Chirurgo
Dr. Dario De Simone
dermatologo