Quali sono le cure più adatte per le miodesopsie?

Vorrei sapere se c'è una cura per le miodesopsie.

Risposta

Le miodesopsie sono le cosiddette mosche volanti, cioè microscopiche impurità presenti nel corpo vitreo, una sfera di gelatina che riempie tutta la parte posteriore del nostro bulbo oculare.

Questo gel è un reticolo tridimensionale di fibrille immerso in una matrice gelatinosa che è perfettamente trasparente nel bambino, ma che con gli anni tende a disorganizzarsi e a corpuscolarsi, formando ammassi, filamenti e veli, semitrasparenti o scuri che vengono percepiti in condizioni particolari come la visione di uno sfondo omogeneo e in condizioni di forte luminosità.

Tipicamente sono abbastanza simmetriche in entrambi gli occhi e si muovono con i movimenti oculari, come se galleggiassero dentro l'occhio, per poi tornare alla posizione di partenza.

Pur essendo un fenomeno abbastanza fisiologico, è opportuno fare una visita oculistica completa con l'esame del fondo oculare almeno alla prima comparsa delle ombre oppure in caso di improvvisa comparsa, di marcata asimmetria tra i due occhi o nel caso siano accompagnate anche dalla visione di lampi ai movimenti oculari, specie nei soggetti miopi.

Esiste la possibilità di ridurre il peggioramento di queste ombre, facendo uso di specifici integratori, bevendo molta acqua e facendo una dieta sana ed equilibrata.

Esistono poi trattamenti laser specifici che però sono ancora per certi versi pionieristici e per i quali a mio parere sarebbe meglio aspettare.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Brandi Medico Chirurgo
Dr. Luca Brandi
oculista