Risonanza magnetica

Contenuto di: - Aggiornato il 27/02/2015

La risonanza magnetica è un esame diagnostico impiegato per rendere visibili le parti interne del nostro corpo. La risonanza magnetica è utilizzata in campo ortopedico, oncologico, cardiologico e gastroenterologico.

Scopri consigli, prodotti e rimedi

Cosa è la risonanza magnetica?

Risonanza_magnetica | Pazienti.it

La risonanza magnetica è un esame diagnostico impiegato per rendere visibili le parti interne del nostro corpo. La risonanza magnetica è utilizzata in campo:

  • ortopedico: consente di ottenere immagini chiare della colonna vertebrale
  • oncologico: evidenzia la presenza di tumori
  • cardiologico: utilizzata per analizzare disfunzioni cardiache e trovarne la cause
  • gastroenterologico: rende possibile ottenere immagini chiare dei tessuti

Cosa prevede la risonanza magnetica?

La risonanza magnetica sfrutta il movimento rotatorio e angolare dei protoni dotati di intensità magnetica. Analizzando il periodo che i nuclei impiegano a ritornare nella posizione iniziale, si ottiene una mappa tridimensionale delle parti del corpo analizzate.

Cosa analizza la risonanza magnetica?

La risonanza magnetica permette di evidenziare:

Come ci si prepara ad una risonanza magnetica?

La risonanza magnetica non comporta particolari effetti collaterali e non richiede l'osservanza di regole alimentari o di digiuni prima di sottoporsi all'esame. Il paziente deve effettuare la risonanza magnetica senza indossare oggetti o indumenti con parti metalliche.

Scopri consigli, prodotti e rimedi

Argomenti: cervicale risonanza magnetica
Missing | Pazienti.it
Collo

La sezione della spina dorsale contenuta nel collo è detta regione cervicale. Essa ha origine dall’atlante (prima vertebra cervicale) e termina a livello di C7 (settima vertebra cervicale). Questo tratto...

Torcicollo | Pazienti.it
Torcicollo

Il torcicollo è una condizione di dolore e difficoltà di movimento del collo, specialmente quando si cerca di ruotare la testa lateralmente. Il torcicollo può anche essere accompagnato da mal...

Rachide_cervicale | Pazienti.it
Rachide cervicale

Il rachide cervicale è una parte della colonna vertebrale composta da sette vertebre, all'altezza del collo. Oltre a indicare la zona anatomica, l'espressione si usa per indicare torcicollo o dolori...

Ossa_occipitale | Pazienti.it
osso occipitale

L'osso occipitale è un osso di forma romboidale; esso è una delle ossa che compongono il cranio e che si trova nella parte posteriore del cranio.

Fotosearch_k4832082 | Pazienti.it
Prima visita neurologica

Lo specialista, durante la prima visita neurologica invita il paziente a fare una serie di test per valutare la presenza eventuale di patologie neurologiche.

Fotosearch_k5477705 | Pazienti.it
Visita neurologica di controllo

La visita neurologica di controllo è indicata per valutare lo stato clinico del paziente.

Missing | Pazienti.it
Spettroscopio

Lo spettroscopio è uno strumento medico utilizzato in un'innovativa tecnica diagnostica, ovvero la risonanza magnetica di spettroscopia.

Ricevi offerte di salute

Premendo il pulsante di attivazione dichiari di aver preso visione delle condizioni di servizio e della privacy policy e di accettarli integralmente.

Pagamento sicuro:

Pagamenti sicuri | Pazienti.it

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l'assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.

Logo | Pazienti.it org s.r.l. © 2013 |P.IVA 07112280966 Pazienti © 2013