Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Anatomia
  4. Disco Intervertebrale

Disco intervertebrale

Curatore scientifico
Lorenzo Bichi
Specialità del contenuto
Ortopedia e traumatologia

Quale funzione ha il disco intervertebrale?

Il disco intervertebrale è protetto dalle meningi, mentre per quanto riguarda il tessuto osseo è protetto dalla scatola cranica.

Secondo la cinesiologia, ci sono diversi movimenti consentiti dai dischi intervertebrali, in direzioni diverse. Alcuni consentono la flesso estensione, altri anche movimenti rotatori.

Di che cosa si compone il disco intervertebrale?

Il disco intervertebrale è composto da anulus fibrosus e da nucleo polposo.

L'anulus fibrosus è un tessuto elastico stratificato, costituito da lamelle. Nello specifico, esso è composto da fibre di collagene, connesse alle piastre vertebrali e racchiude al suo interno il nucleo polposo.

Il nucleo polposo è costituito principalmente da acqua e proteoglicani e pertanto si presenta come un tessuto gelatinoso.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Sinfisi pubica
La sinfisi pubica è un'articolazione cartilaginea che si trova tra le ossa pubiche. Si trova di fronte e al di sotto della vescica urinar...
Osteofiti
Gli Osteofiti sono delle Sporgenze Ossee che si trovano soprattutto sulle vertebre e dunque lungo la Colonna Vertebrale; ne esistono dive...
Peritoneo
Il peritoneo è quella membrana sierosa che avvolge l'intestino e gli altri organi che si trovano nella parte addominale.