Un intervento al tunnel carpale ha bisogno di anestesia?

Salve,
anestesia in intervento di tunnel carpale: qual è e come viene fatta?

Grazie

Risposta

Buongiorno,
è possibile eseguire il blocco del plesso brachiale per via ascellare, cioé con una puntura alla radice del braccio in un punto specifico e con l'ausilio di un elettroneurostimolatore (apparecchio che serve per individuare i nervi da anestetizzare) o con tecnica ecoguidata, si inietta anestetico locale facendo addormentare tutto il braccio.

Tuttavia, allo stato attuale, l'intervento al tunnel carpale viene spesso eseguito in anestesia locale, cioé la puntura di anestetico viene fatta direttamente nella sede dove il chirurgo andrá a lavorare.

Ciò permette un più rapido recupero dall'anestesia e quindi abbrevia notevolmente i tempi di permanenza in ospedale.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Cosimo Manna Medico Chirurgo
Dr. Cosimo Manna
anestesistaspecialista in Rianimazione