Quando operare una cisti lungo la colonna vertebrale?

Sono stata operata 2 anni fa a livello di l4-l5 con posizionamento di distanziatore interspinoso. Fenomeni degenerativi con riduzione dello spessore e del tono idrico sono evidenti a carico dei dischi intersomatici di l3-l4 e l4-l5. Bulging discale a livello l5-s1. Presenza di formazione cistica radicolare di 10 mm di diametro posteriormente il corpo vertebrale di s2. Il canale vertebrale presenta un'ampiezza nei limiti per quanto siano evidenti iniziali fenomeni di spondiloartrosi interapofisaria. Secondo lei dottore, potrei essere operata a tale cisti? Poiché provo un gran dolore ogni volta che mi abbasso, ciò da 6 mesi.

Risposta

Gentile signora,
il posizionamento di un distanziatore interspinoso è un intervento di cui si fa un notevole uso oggigiorno; è una tecnica molto interessante a carattere mininvasivo, volta a trattare una stenosi, ovvero un restringimento di un livello tra due vertebre, responsabile di una sintomatologia caratterizzata da dolori lombari e dolori agli arti inferiori che limitano l'autonomia di marcia e recedono con la flessione anteriore del tronco; non conosco ovviamente la sintomatologia che era presente prima dell'intervento, ma posso dire che non credo le cisti siano responsabili di quella attuale; avrei bisogno di informazioni maggiori per poterti dare dei consigli.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Castellani Medico Chirurgo
Dr. Roberto Castellani
ortopedico