Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Anatomia
  4. Vertebre

Vertebre

Vertebre
Curatore scientifico
Lorenzo Bichi
Specialità del contenuto
Ortopedia e traumatologia

Cosa sono le vertebre?

Le vertebre sono ossa corte che costituiscono la colonna vertebrale. Ogni vertebra è formata da tre principali componenti:

  • il corpo vertebrale come elemento portante
  • l'arco vertebrale che ha la funzione di proteggere il midollo spinale
  • i processi trasversi che sono funzionali al fissaggio del legamento

Come è formata la colonna vertebrale?

Nel corpo umano esistono diversi tipi di vertebre che si differenziano tra loro per funzione e posizione. L’insieme di queste particolari ossa costituisce la colonna vertebrale che, più nel dettaglio, è formata da:

  • sette vertebre cervicali
  • dodici vertebre toraciche o dorsali
  • cinque vertebre lombari
  • cinque vertebre sacrali che insieme formano l’osso sacro
  • quattro vertebre coccigee che formano il coccige

Le vertebre in ogni regione hanno caratteristiche uniche che le aiutano a svolgere le proprie funzioni precipue. Le vertebre sono interconnesse tra loro da faccette articolari che consentono la mobilità dell’intera colonna vertebrale. I dischi intervertebrali separano le singole ossa e fungono da cuscinetto di appoggio per supportarne il peso. La colonna vertebrale trasmette il peso del corpo umano agli arti inferiori attraverso l’osso sacro e le ossa dell’anca. 

Quali sono le patologie più comuni connesse con le vertebre?

I principali disturbi che riguardano le vertebre sono:

  • osteoporosi: progressiva diminuzione della densità ossea con conseguente maggior facilità di frattura delle ossa
  • discopatia: diminuzione di elasticità del disco intervertebrale
  • ernia del disco: discopatia più acuta con dislocazione del disco intervertebrale

Che cosa sono le vertebre dorsali?

Con il termine “vertebre dorsali” ci si riferisce più comunemente alle vertebre toraciche.
Queste dodici vertebre si articolano lateralmente con le coste, formando così la gabbia toracica.
La loro funzione è quella di proteggere i visceri toracici e quelli addominali.

Che cosa sono le vertebre sacrali?

Nella regione sacrale le vertebre si saldano insieme e formano un unico osso: l’osso sacro. Nell’essere umano questo processo ha inizio con la pubertà e termina generalmente verso i 25 anni.

L’osso sacro ha la funzione di proteggere gli organi riproduttivi e quelli digestivi, nonché l’apparato urinario. Inoltre è proprio in corrispondenza delle vertebre sacrali che la colonna vertebrale si articola con il bacino.

Quando si parla di schiacciamento delle vertebre?

Dal momento che si tratta delle principali strutture portanti del corpo umano, ci si riferisce spesso a fratture da compressione per quel che riguarda le vertebre.
Lo schiacciamento delle vertebre è una delle patologie più frequenti che ci si trova ad affrontare in questi casi ed è conseguenza diretta di una forte pressione esercitata sulla schiena.
Questo disturbo porta dapprima a soffrire di mal di schiena a livello cronico, ma può rapidamente aggravarsi e sfociare in un progressivo disallineamento o deformità della colonna vertebrale.
Conseguenze di tale portata possono causare uno stress ripetuto su muscoli, tendini e legamenti lungo tutta la schiena, rischiando così di compromettere le capacità di equilibrio e di deambulazione di chi ne soffre.

Al giorno d’oggi quasi una persona su dieci soffre di schiacciamento vertebrale e la situazione si aggrava in soggetti già colpiti da osteoporosi. Questo tipo di dolore è principalmente causato dal sovraccarico subito dalle giunture e dai dischi vertebrali (spesso si indica lo svolgimento di lavori pesanti come causa-madre).
I problemi connessi a questa patologia non sono per niente da sottovalutare e chi ne soffre dovrebbe ricorrere al più presto alle cure di un medico specialista.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Sinfisi pubica
La sinfisi pubica è un'articolazione cartilaginea che si trova tra le ossa pubiche. Si trova di fronte e al di sotto della vescica urinar...
Osteofiti
Gli Osteofiti sono delle Sporgenze Ossee che si trovano soprattutto sulle vertebre e dunque lungo la Colonna Vertebrale; ne esistono dive...
Peritoneo
Il peritoneo è quella membrana sierosa che avvolge l'intestino e gli altri organi che si trovano nella parte addominale.