icon/back Indietro

Come si legge il referto della risonanza magnetica al ginocchio?

"Disomogeneo il corno anteriore del menisco laterale. Nei limiti il menisco mediale. Nei limiti per calibro, decorso e struttura i legamenti e crociati e collaterali. Minimo versamento articolare. Lieve iperpressione femoro-rotulea esterna. Nei limiti i tendini quadricipitale e rotuleo". Questo è il referto della mia risonanza magnetica. C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi meglio?

Risposta

Le immagini mostrano un'alterazione del menisco laterale e la presenza di un versamento articolare associato ad un'iperpressione tra femore e rotula sul versante esterno del ginocchio.

Questi elementi non "fisiologici" possono essere riscontrati in tante risonanze magnetiche, ma solo un attento e specialistico esame clinico può effettivamente confermare che siano la causa di uno o più specifici dolori di quel ginocchio.

Per cui, ti consiglio di effettuare una visita specialistica.

Cordialmente
Risposta a cura di
Dr. Carmine Del Gaizo Medico Chirurgo
Dr. Carmine Del Gaizo
chirurgo della colonna vertebraleortopedico