Che fisioterapia seguire in caso di emiplegia sinistra?

Soffro di emiplegia dal lato sinistro, per quel che concerne la deambulazione, sto migliorando sempre di più. Invece per il braccio, anche dopo numerosi esercizi di terapia, trascorsi 10-15 anni, l'arto si paralizza sempre più. Cosa posso fare?

Risposta

Buongiorno, dalla tua domanda sembrerebbe che l'evento presumo un ictus sia di 15 anni fa, non mi fai capire se hai praticato o meno la fisioterapia dopo la fase acuta. E' risaputo che il recupero all'arto inferiore plegico è migliore dell'arto superiore, e il recupero spontaneo guidato dalla neuro riabilitazione è massimo nei primi 6 -8 mesi dall'evento. In considerazione della plasticità neurale potresti ancora oggi con un bravo fisioterapista praticare dei cicli di riabilitazione con la tecnica conoscitiva di Perfetti. Fammi sapere.

Condividi
Risposta a cura di
Renato De Luca Fisioterapista
Renato De Luca
fisioterapista