Come si leggono gli esami nefrologici di un uomo di 45 anni che ha appena messo il palloncino gastrico?

Buongiorno dottore,
sono un 45enne sovrappeso e sportivo, sempre stato bene e donatore Avis. Ad ottobre, ho messo un palloncino gastrico per aiutarmi nella perdita di peso, avendo un ginocchio dolorante, mi è durissimo perdere peso non potendo correre e volevo calare per aver miglioramenti al ginocchio artrosico. Non ho mai notato urine schiumose in vita mia. Ai primi di febbraio, le noto e noto anche un'improvvisa nicturia e, sapendo di aver avuto nelle ultime 2 donazioni la creatinina ai limiti, ho fatto indagini. Nei 3 mesi precedenti ad oggi, è risultata prima microalbuminuria, poi 15 giorni dopo u-proteine nelle 24 ore 0,56 g; u-albumina 738 mg/l; u-creatinina 1,81g/l; u-albumina/u-creatinina 407 mg/g creat; u-albumina/creatinina 26,9; p-creatinina 102; gfr 76, indagine sugli anticorpi negativo. Infezioni e diabete pare di no. P-lipasi 2 mesi fa 251 e 15 giorni dopo 451. Eco addome non rileva niente ai reni, ma si è vista la vescica un po' ispessita con un diverticolo di 1 cm. Può c'entrare? Ho iniziato dieta ipoproteica e iposodica. Cosa posso fare? Può essere tutto dovuto al palloncino gastrico installato 5 mesi prima con prescrizione di Lansox? Ho un sacco di aria, gas, può aver compromesso reni e pancreas? Il gastroenterologo dice tutto ok, ma prendere Lansox 15 giorni sì e 15 no.

Grazie

Risposta

Salve,
tra tutti i dati che mi riferisci, quello da approfondire è la proteinuria che merita ulteriori accertamenti; per cui, mi riferirei ad un ospedale con reparto di nefrologia.

Sarebbe utile vedere come erano gli esami delle urine prima dell'intervento che comunque non sembra responsabile dei problemi renali; se accusi problemi per il diverticolo vescicale, può essere utile un consiglio urologico.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo