Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Diverticolosi

Diverticolosi

Diverticolosi
Curatore scientifico
Dr. Roberto Gallina
Specialità del contenuto
Gastroenterologia Geriatria

Cos'è la diverticolosi

La diverticolosi è una condizione caratterizzata dalla presenza diverticoli nel colon; si tratta cioè di estroflessioni della mucosa e della sottomucosa del colon, simili a piccoli sacchi che si originano lungo le pareti dell'intestino.

La diverticolosi non è caratterizzata da infiammazione ed è perlopiù asintomatica; quando, invece, i diverticoli si infiammano, la malattia evolve in diverticolite e risulta riconoscibile da una serie di sintomi.

I diverticoli sono spesso congeniti, e la loro presenza si chiama diverticolosi o malattia diverticolare; è anche vero però che una dieta sbagliata con cibi duri e piccanti può irritare i diverticoli, provocando la diverticolite che viene curata con antibiotici e una dieta leggera.

Sintomi della diverticolosi

Come si diceva, la diverticolosi è asintomatica: ciò significa che si manifesta attraverso dei sintomi e viene scoperta solo accidentalmente; quando però i diverticoli si infiammano, insorgono allora i segni della malattia diverticolare che possono includere: 

Cause della diverticolosi

Una delle possibili cause di diverticolosi è la dieta povera di fibre. Altre cause possono essere:

  • abitudine a ritardare l'evacuazione;
  • stipsi;
  • ridotto diametro del sigma.

Complicanze della diverticolosi

Se i diverticoli sono sede di infiammazione e/o infezione, si giunge alla diverticolite. Altre complicanze molto serie sono:

  • formazione di fistole;
  • perforazione con eventuale peritonite;
  • occlusione intestinale;
  • emorragia.

Trattamento per la diverticolosi

La cura per la diverticolosi riguarda lo stile di vita; una dieta ricca di fibre infatti aiuta a ridurre la pressione del colon. Nei casi di attacchi ripetuti è necessario ricorrere alla terapia chirurgica.
Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Diarrea
La diarrea è un disturbo dell'intestino consistente nell’aumento della frequenza giornaliera dell’evacuazione.
Ernia
Un'ernia si verifica quando gli organi interni spingono verso l'esterno, su parete muscolare e tessuti, producendo il caratteristico rigo...
Nausea
La nausea indica una sensazione di malessere a livello dello stomaco può essere acuta, di breve durata o prolungata. Spesso anticipa l'em...