icon/back Indietro

Durante una terapia sostitutiva ormonale si possono prendere gli estromineral fit?

Salve, sono una donna di 55 anni, da 3, come terapia sostitutiva ormonale, prendo l'Estradiolo Emiidrato/Nomegestrolo Acetato, ho provato ad interrompere per 2 mesi e apriti cielo con le vampate ogni due per tre. Ora ho ripreso con estroprogestinici. Potrei comunque prendere degli integratori a base di soia come estromineral fit?

Risposta

Buongiorno. Anche gli integratori a base di soja o di trifoglio rosso possono dare risultati, ma tieni presente che se da un prodotto di sintesi (come quelli che hai usato) si può attendere un risultato = 10, dai prodotti naturali, può attendersi un risultato=5; così come d'altra parte sono il rapporto delle controindicazioni tra i rispettivi prodotti. La Organizzazione mondiale della Sanità non controindica gli estroprogestinici o altri prodotti (come il livial) per la cura dei disturbi della menopausa, ma invita a farne uso sino a che se ne sentono i benefici e per il minor tempo possibile.

In pratica, io ricorrerei agli estroprogestinici per il periodo di un anno (naturalmente controllando mammografia, eco mammaria e Pap test) e poi farei una pausa di due mesi. Se i disturbi non passano, nuovo ciclo di terapia... e così via, senza eccessive paure. Cordiali saluti

Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas