icon/back Indietro

Una donna che ha un modesto incremento del focus microcalcifico al seno, può aspettare 2 mesi prima di fare il mammotome?

Il referto della mammografia individua un "modesto incremento del focus microcalcifico presente al qse sinistro: utile approfondimento diagnostico microistologico di tale obiettività mediante mammotome". I tempi di attesa per eseguire tale esame però sono di uno - due mesi. Posso aspettare considerato il quadro clinico? E' già evidente una lesione tumorale?

Risposta

Ritengo che un'attesa di 2 mesi, se possibile, sia da evitare. Non è detto assolutamente che vi sia già un tumore maligno in atto, ma è una di quelle situazioni in cui prima si fa diagnosi, prima si ha sicurezza di guarigione. In bocca al lupo e cordiali saluti.

Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas