Come accorciare i tempi di recupero di una frattura alla costola?

A causa di una caduta dalla bicicletta, mi sono procurato una frattura alla dodicesima costola. Esistono delle terapie per accorciare i tempi di recupero?

Risposta

Le fratture costali di solito si trattano con il riposo e una terapia antidolorifica.

Purtroppo, non esistono metodi per velocizzare il recupero, che di solito è abbastanza lento.

Occorre puntare sulla terapia del dolore iniziando con Paracetamolo 1000 mg fino a 3 volte al dì, se inefficace, anche le terapie di combinazione Paracetamolo/oppiaceo

Nel tempo, la frattura si stabilizza e il dolore cala, ma occorre riposo per almeno un mese.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nunzio Catena Medico Chirurgo
Dr. Nunzio Catena
chirurgo della manomicrochirurgo