icon/back Indietro

Paracetamolo

Farmacia Medicina generale
Paracetamolo

Cosa è il paracetamolo?

Il paracetamolo è il principio attivo di alcuni farmaci ad azione analgesica (antidolorifici) e antipiretica (riduttori della temperatura corporea in caso di stati febbrili). Il paracetamolo allevia il dolore e riduce la febbre attraverso la sua azione sul cervello, questo vuol dire che la sua capacità di abbassare la febbre e alleviare il dolore è dovuta all’inibizione, nel sistema nervoso centrale (SNC), della produzione di prostanoidi, sostanze che fanno avvertire il dolore.

Sotto quali forme è disponibile il paracetamolo?

Il paracetamolo è disponibile in:

  • sospensione liquida
  • compresse masticabili
  • compresse rivestite
  • supposte

In quali casi è utilizzato il paracetamolo?

Il paracetamolo è utilizzato nei casi di:

  • febbre
  • dolori associati a molte condizioni

Qual è la modalità di assunzione del paracetamolo?

Il paracetamolo può essere assunto nelle quantità di 325 o 650 mg ogni 4 a 6 ore negli adulti. La dose massima giornaliera è di 4 grammi. La dose orale per un bambino dipende dall'età, e l'intervallo è 40-650 mg ogni 4 ore. Quando è somministrato come una supposta, la dose per adulti è di 650 mg ogni 4 a 6 ore. Per i bambini, la dose è di 80-325 mg ogni 4 a 6 ore.

Quali sono gli effetti indesiderati del paracetamolo?

Se utilizzato in modo appropriato, gli effetti collaterali del paracetamolo sono rari. L'effetto collaterale più grave è il danno del fegato dovuto ad un'assunzione elevata. Il paracetamolo viene utilizzato in tutte le fasi della gravidanza.

Dr.ssa Tania Catalano Biologo
Dr.ssa Tania Catalano
specialista in Medicina molecolare

Contenuti correlati

Farmaci biologici
icon/card/salute
I farmaci biologici vengono prodotti a partire da un organismo vivente. Hanno un'azione mirata e possono essere utilizzati per particolar...
Cordyceps
icon/card/medicina generale
Il Cordyceps può migliorare la salute? Vediamo insieme l'utilizzo dei funghi e i potenziali benefici per il nostro benessere.
Cannabis terapeutica
icon/card/medicina generale
La cannabis terapeutica viene prescritta per trattare dolore cronico, epilessia e altre patologie. Scopri benefici, modalità d’uso e chi ...