Quanto dura la cura per l'Hpv?

Ho contratto il virus dell'HPV e, dopo vari pap-test, a volte positivi, a volte negativi, il mio ginecologo mi ha prescritto 2 cicli di Macmiror complex 500 mg più 200.000 u.i. Dopo questa cura, il pap-test era negativo, ho il controllo fra un anno. Eventualmente, per prevenzione, la cura è ripetibile o devo aspettare l'esito del prossimo pap-test? Nel frattempo, posso avere rapporti sessuali non protetti o devo aspettare ancora?

Risposta

Buongiorno,
non mi specifici se hai fatto il DNA-Pap test per rilevare a che famiglia appartengano i "tuoi" HPV. Penso comunque che siano di famiglia non pericolosa (il tuo ginecologo ti avrà spiegato che ci sono circa 100 "famiglie" di HPV, di cui solo 4 sono ritenute pericolose, nel senso che tendono a replicarsi e a portare danni sempre maggiori alle cellule della bocca dell'utero).

Dico che penso non fossero pericolose, perché il Mac Miror non è attivo su HPV, ma sarebbe adatto per varie specie microbiche e di protozoi, come ad esempio, il Trichomonas.

Quindi, probabilmente, il tuo organismo ha reagito da solo ed ha debellato il virus. Tieniti però sotto controllo con un pap test tra 6 mesi e, in caso di positività di Hpv, fai ricerca DNA.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale