La logopedia e la fisioterapia sono utili dopo un intervento di laringectomia?

Buonasera, mi è stato consigliato di sottopormi a delle sedute di logopedia e di fisioterapia dopo che mi sarò sottoposto ad un intervento di laringectomia per un tumore. La fisioterapia è indispensabile? A cosa serve?

Risposta

Gentile paziente,
la risposta alla tua domanda è sì. Mentre i colleghi logopedisti ti aiuteranno a recuperare fonazione, deglutizione e le altre funzionalità dell'apparato respiratorio e digerente, sarà di grande utilità l'intervento di un fisioterapista dopo l'operazione per prendersi cura della muscolatura di collo e spalle, della gestione della cicatrice, della postura e del miglioramento delle attività quotidiane.

La durata e l'intensità della fisioterapia dipenderanno dalla condizione fisica di partenza e dalla collaborazione che porterai al fisioterapista. In parole povere, se il logopedista ti aiuterà a mangiare e parlare, l'assistenza del fisioterapista permetterà di riprendere a camminare a lungo, correre, girare il collo, e insomma di guarire meglio e più in fretta.

Ti saluto
Condividi
Risposta a cura di
Federico Dagostin Fisioterapista
Federico Dagostin
fisioterapista