A cosa può essere dovuto l'arrossamento dell'ombelico nei bambini?

Ho un bimbo di 1 anno compiuto da poco. Ho notato il suo ombelico rosso. Cosa può essere? Il pannolino non arriva fino all'ombelico.

Risposta

Gentile signora,
di solito, l'arrossamento dell'ombelico è causato da macerazione e sudorazione ed è più presente nei bambini o nelle persone con un addome prominente che non permette alla zona ombelicale di respirare.

È una parte del corpo in cui spesso si sviluppano infezioni fungine e batteriche in quanto, essendo un ambiente umido e buio, si realizzano le condizioni ideali per la crescita di funghi e batteri.

Le infezioni fungine all'ombelico possono colpire chiunque, ma soprattutto i bambini. La maggior parte delle infezioni ombelicali può essere curata in casa. Generalmente, passa in pochi giorni, applicando acqua ossigenata e creme disinfettanti a base di antifungini e antibatterici.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Prof. Francesco Maria Paone Medico Chirurgo
Prof. Francesco Maria Paone
pediatra