Come reagire ad un periodo di depressione?

Buongiorno, 3 anni fa, ho avuto il mio primo attacco di panico e in un anno ne sono seguiti altri 4 con ricovero al pronto soccorso. Da ciò, sono arrivate depressione e ansia per vari fattori. Faccio sedute di psicoterapia e non voglio assolutamente usare gli psicofarmaci perché preferisco i prodotti naturali. Sto assumendo Biopax da una settimana, con rodiola, e da oggi ho iniziato ad assumere omega 3 opercoli. Sono una persona molto dinamica. Da 3 anni, svolgo un lavoro dove mi trovo da sola tutto il giorno, senza avere contatti telefonici, lavori di segreteria, praticamente non parlo con nessuno se non con i clienti quando entrano. La mia mente rimane del tutto ovattata e mi sento staccata dal mondo esterno. In negozio, ho la possibilità di leggere, guardare il pc, ma le giornate sono lunghe. Alterno periodi di umore buono, con altri di calo dell'umore. Purtroppo, con i tempi che corrono è difficile trovare altre occupazioni, ma sono dell'idea che questo lavoro mi penalizzi a livello mentale. Mi sento una persona che non fa nulla, inutile. Di conseguenza, non avendo occupazioni, la mia mente rimugina in continuazione: mi viene l'ansia, somatizzo le situazioni e i pensieri negativi. Cosa posso fare?

Risposta

Gentilissimo lettore,
si può ipotizzare che il tipo di lavoro che hai svolto, che si caratterizza per la mancanza di contatti con le altre persone, abbia avuto la sua influenza sulla comparsa dei primi attacchi.

Vista la presenza di ansia, attacchi di panico, sarà sicuramente opportuno lavorare sui sintomi psicofisici, sui luoghi in cui si manifestano e alla presenza di chi (solo tua oppure in mezzo alla gente).

Esistono trattamenti efficaci ed esclusivamente di tipo psicologico (non farmacologico) per fronteggiare il tuo problema. Ricorda che, la paura affrontata diventa coraggio, mentre tutto quello che non si affronta, permane e può in un certo senso peggiorare. Ecco perchè fai bene ad occupartene e a desiderare magari di superare gli attacchi senza prendere farmaci che hanno poi effetti collaterali per la tua salute.

A parte la psicoterapia, esistono terapie brevi, del tipo breve-strategico, molto adatte al tuo tipo di problema.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Margherita Scorpiniti Psicologo
Dr.ssa Margherita Scorpiniti
psicologo