Quanto è sicuro il Pap test?

Salve, sono una donna di 38 anni e 6 mesi fa ho effettuato un pap test privatamente, il quale è risultato completamente negativo. Nel frattempo, la mia asl mi ha inviato la letters di screening per il pap test specifico per la ricerca del papilloma virus e l'ho effettuato per non perdere la possibilità di essere richiamata in futuro. Mi chiedo se, avendo da poco ricevuto un esito negativo con il tradizionale pap test, possa ritenermi sufficientemente tranquilla nell'attesa di questo nuovo referto o se pure la negatività del test tradizionale non sia sufficientemente rassicurante. Cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno,
la negatività del primo pap test è di per sé rassicurante, ma se tu hai la fortuna (cosa che non molte donne hanno) di avere una ASL che propone il test specifico per il Dna dell'HPV, hai fatto bene ad approfittarne: avrai così una maggior tranquillità. Tieni poi presente che, con tutta probabilità, in caso di negatività la ASL ti proporrà il prossimo screening tra 3 anni.

Ho sempre consigliato, soprattutto alla tua età, di farlo almeno ogni 2 anni, avendo la possibilità.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale