Come recuperare gusto e olfatto persi in seguito ad un forte raffreddore?

Buongiorno, 12 giorni fa ho avuto un raffreddore con un po' di febbre. Ho perso completamente olfatto e gusto per 4 giorni. In seguito, ho cominciato a riacquistarli, seppure solo parzialmente, lentamente, con alti e bassi. Tre giorni fa, mi sono fatto visitare da un otorinolaringoiatra, la quale, dopo una visita completa con endoscopia nasale, mi ha detto che anatomicamente è tutto a posto. Mi ha detto che può capitare che un virus danneggi l'epitelio olfattivo, comunque era fiduciosa nel recupero, dato il breve tempo intercorso (9 giorni). Inoltre, trovava positivo il fatto che un parziale recupero fosse avvenuto già spontaneamente. Mi ha prescritto una cura con 2 pastiglie al giorno di Bentelan 1 mg e Be-total (vitamine b), spray Nasonex, per 5-7 giorni. Dopo la visita, la sera stessa, senza neanche avere iniziato la cura, sentivo bene tutti gli odori e i sapori, però dal giorno dopo, invece che migliorare, sono peggiorato: adesso sento pochissimo gli odori e i sapori. Trovate che la cura sia adeguata? Quante possibilità ho di riacquistare gusto e olfatto? Ringrazio anticipatamente.

Risposta

La probabilità di riacquistare gusto e olfatto nessun specialista può indicarla. Il virus ha determinato una nevrite.

La terapia è corretta, ma io cambierei le dosi, in fase di attacco bisogna prescrivere terapia ad alti dosaggi. Ovviamente, non sono a conoscenza se sei affetto da diabete mellito, ipertensione arteriosa o allergia a farmaci, per cui ti consiglio di far valutare la terapia prescritta dal tuo medico di base che conosce bene la tua anamnesi patologica remota.

Deltacortene 25 mg 1 compressa la mattina e sera a stomaco pieno per 3 giorni, poi una compressa al dì per altri 3 giorni, poi mezza compressa al dì per altri 3 giorni.

Neuraben compresse 1 compressa ogni 8 ore per 15 giorni.

Carnitina fiale 1 fiala per os al dì per 20 giorni.

Nasonex spray nasale 2 puff per narice mattina e sera per 15 giorni.

Qualora non dovessi accusare un miglioramento, fai una TAC encefalo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daria Caminiti Medico Chirurgo
Dr.ssa Daria Caminiti
otorinolaringoiatra