icon/back Indietro

L'Augmentin può influenzare l'effetto della pillola Yaz?

Buonasera, assumo la pillola Yaz da un anno. Ieri mattina, verso le 11, ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo. Più tardi, a causa di una forte tosse sono andata dal medico che mi ha diagnosticato una bronchite e prescritto l'antibiotico Augmentin. Alle 16 ho assunto la prima bustina di Augmentin, non riflettendo sul fatto che poche ore prima avevo avuto il rapporto, convinta che dovessi stare attenta solo per i rapporti successivi. Ora però mi sorge il dubbio, sono passate troppe poche ore dal rapporto all'assunzione dell'antibiotico? Questo antibiotico interagisce con la pillola Yaz? Spero mi possiate aiutare.

Risposta

No, stai tranquilla sia per l'orario, sia per l'interferenza tra Augmentin e Yaz.
L'Augmentin non è citato tra gli antibiotici che possano interferire con la pillola estroprogestinica: è un'Amoxicillina, cioè una penicillina semisintetica, associata ad acido clavulanico che la rende più attiva.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas