Cosa può causare la prolattina alta?

Ho 33 anni, con mio marito da qualche mese siamo alla ricerca di una gravidanza, dagli esami ormonali eseguiti sono emersi 2 valori più alti dei limiti: "prolattina 30,88 (limite max 26,53) e delta 4 androstenedione 5,77 (limite max 3,3)". Devo preoccuparmi? Tutti gli altri esami vanno bene. Questi risultati possono impedire una gravidanza, ci sono terapie da seguire?

Risposta

La prolattina è un ormone che di norma si alza in caso di gravidanza e serve a stimolare la mammella a produrre il latte.

Un innalzamento di questo ormone al di fuori dello stato gravidico è patologico e può causare un'alterazione della maturazione del follicolo che si traduce, in ultima analisi, in una difficoltà a rimanere incinta.

La terapia in questi casi è farmacologica, raramente, nei casi più gravi si deve ricorrere alla chirurgia ed è molto efficace.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Saverio Sinopoli Medico Chirurgo
Dr. Saverio Sinopoli
ginecologo