Che cosa fare in caso di reflusso e asma?

Buongiorno, soffro di reflusso e gastrite e in questo periodo di allergia all'ambrosia. Sto usando Lansox 30 per reflusso, ma visto il periodo allergico, mi manca il respiro e assumo Aerius e al pronto soccorso dove mi sono recata mi hanno prescritto Aliflus, Ventolin al bisogno ed En gocce per ansia, che io non ho assolutamente se respiro. Vorrei sapere se è una cura corretta visto che ho scoperto che esiste l'asma da reflusso e i broncodilatatori non vanno bene. Infatti, io non sto molto meglio. Devo rivolgermi ad uno pneumologo o gastroenterologo?

Risposta

Buongiorno,
ovviamente è fondamentale innanzitutto chiarire se la sintomatologia asmatiforme sia legata prevalentemente ad uno stato allergico (dei test epicutanei allergometrici e una spirometria completa sono al riguardo utili) e se e in quale misura il reflusso gastro-esofageo è in causa (il reflusso di diagnostica con certezza solo con la pH manometria associata ad impedenziometria).

Accertata la presenza di reflusso, una terapia continua con un Prazolico a dose piena si impone; se concomita un'asma allergica, occorre contemporaneamente nelle fasi sintomatiche aggiungere una terapia all'uopo a seconda dello stadio di gravità (beta 2 stimolanti e steroidi topici in primis, se non controindicati).

Ricordiamo che l'asma è un'affezione infiammatoria, reversibile dell'albero respiratorio.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Tiziano Brizio Medico Chirurgo
Dr. Tiziano Brizio
gastroenterologo