icon/back Indietro

Impedenziometria

Dietologia
Impedenziometria

Cosa è l'impedenziometria?

L'impedenziometria, nota anche come calcolo della massa magra e grassa, è una tecnica molto usata ed affidabile per la determinazione della composizione corporea.

Su quale principio si basa l'impedenziometria?

L'impedenziometria si basa sul principio fisico che l'acqua è un buon conduttore di elettricità, invece il grasso è un isolante quasi perfetto. Sfruttando il fatto che la massa magra corporea è costituita soprattutto da acqua, misurando il contenuto di acqua nell'organismo, si può risalire al contenuto di massa grassa.

Cosa è l'impedenziometro?

L'impedenziometria utilizza un apparecchio, l'impedenziometro, che è collegato attraverso elettrodi al paziente e misura la resistenza che il corpo oppone al passaggio di una corrente debolissima. Non è un esame che causa dolore.

Dr. Francesco Pascucci Medico Chirurgo
Dr. Francesco Pascucci
dietologo

Contenuti correlati

Sedute di educazione alimentare
icon/card/salute
Le sedute di educazione alimentare sono mirate a sensibilizzare il paziente riguardo all'importanza di una dieta sana e corretta che evit...
Visita antiaging
icon/card/salute
Lo specialista, durante visite anti-aging fa una anamnesi della storia clinica del paziente e raccoglie eventuali campioni biologici.
Programmi di dimagrimento personalizzati
icon/card/salute
I programmi personalizzati di dimagrimento hanno l'obiettivo di indicare un corretto piano alimentare per favorire la perdita di peso.
icon/chat