Il farmaco contro il disturbo da reflusso gastroesofageo va preso con continuità?

Ho 52 anni e soffro da tempo di disturbi gastrici con effetti a carico dell’apparato respiratorio (reflusso gastroesofageo). Da 6 mesi, ho iniziato ad assumere Levobren in gocce (posologia 15 gocce al giorno). Dietro consiglio medico, ho dovuto sospenderne l’assunzione per un certo periodo, ma i sintomi di malessere e disagio sono ricomparsi. Il farmaco non può essere assunto continuativamente? A quali rischi posso andare incontro?

Risposta

Buongiorno,
la Levosulpiride ha due possibili effetti collaterali importanti nel sesso femminile. Può indurre amenorrea (scomparsa delle mestruazioni) e provocare galattorrea (secrezione lattea mammaria anomala), entrambe legate all'aumento della prolattina (un ormone ipofisario).

In assenza di ciò e particolarmente nel sesso maschile, se efficace (visto anche il basso dosaggio), il farmaco può essere assunto a lungo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Tiziano Brizio Medico Chirurgo
Dr. Tiziano Brizio
gastroenterologo