Che cosa prendere per evacuare più facilmente?

Che cosa posso prendere per evacuare più facilmente?

Risposta

Buongiorno,
la stipsi abituale in assenza di una malattia organica del tubo digerente o del sistema nervoso centrale, dicevano a lezione i professori Verme e De Lapierre, non dovrebbe esistere.

È quasi sempre il frutto di cattive norme igienico alimentari, incluso uno stile di vita inappropriato. Ecco alcuni utili consigli:
  • bere acqua a sufficienza nella giornata
  • fare dell'attività fisica (camminare 40 minuti di buon passo), non si deve poter chiacchierare con chi ci sta a fianco, al massimo salutare chi incontriamo
  • assumere almeno 30 grammi di fibre nella giornata (il pane e la pasta integrale contengono più fibra delle verdure)
  • eventualmente assumere prodotti in commercio che contengano fibre, soprattutto idrosolubili
  • non rinunciare mai allo stimolo quando si presenta
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Tiziano Brizio Medico Chirurgo
Dr. Tiziano Brizio
gastroenterologo