icon/back Indietro

Come si valuta una risonanza magnetica dell'encefalo?

Salve,
risposta della risonanza magnetica dell'encefalo: "evidenza di aracnoidocele a sviluppo intrasellare. Parenchima ipofisario compresso sul pavimento osseo." Volevo capire meglio il significato.

Grazie

Risposta

Salve,
il referto della risonanza va interpretato nel contesto clinico, cioè capire sulla base di quali sintomi si è resa necessaria la richiesta di una risonanza magnetica all'encefalo.

Cefalea, disturbi di tipo acromegalico, poliuria, polidipsia (eccessiva sete), altro?

La compressione dell'ipofisi nella sella turcica da parte della cisti rilevata può causare disturbi endocrinologici di varia natura oppure nessun sintomo.

Se la parte dorsale (posteriore) dell'ipofisi è compressa, possono derivare disturbi da disfunzione della neuroipofisi.

Pertanto, il referto radiologico va completato con esami di funzionalità ipofisaria ed un esame neurologico.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Ruggero Fariello Medico Chirurgo
Dr. Ruggero Fariello
Neurologo