Dopo aver subito un intervento al legamento crociato e al menisco, è normale sentire ancora dolore?

Salve, 6 mesi fa, ho avuto un intervento al legamento crociato anteriore e al menisco. Nonostante i mesi trascorsi, continuo ad avere dolori e non mi sento sicuro nei movimenti che faccio, a volte sento scricchiolii mentre cammino. Mi piacerebbe sapere se tutto ciò sia normale oppure se dovrei consultare nuovamente uno specialista.

Risposta

Caro utente,
la domanda secondo me deve essere non tanto se senti dolore, ma dove senti dolore e perché.

Il dolore può essere spesso causato da una piccola sofferenza della cartilagine della rotula quando il tono del muscolo è ancora insufficiente.

In questi casi, il semplice recupero della massa muscolare associata ad esercizi di stretching può essere risolutivo sulla questione dolore. In altri casi invece, il dolore può essere dovuto a svariate cause che potrebbero essere meniscali, sinoviali, di impingement, cartilaginee.

Ritengo quindi che sia necessaria una valutazione clinica per capire da dove arrivi questo dolore e indirizzarti alle cure più appropriate.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Tradati Medico Chirurgo
Dr. Daniele Tradati
ortopedico