Come si leggono gli esami del sangue fatte per stanchezza?

Buongiorno a tutti, vi contatto perchè a giugno ho effettuato alcune analisi del sangue, queste sono state fatte perchè da alcuni mesi mi sento stanco, mancanza di concentrazione (il problema più fastidioso), riduzione del desiderio sessuale, acufeni e dolori muscolari (arti inferiori). I risultati delle analisi sono: "s-prolattina: 164, s-fsh: 4,8, s-lh: 4, s-e2: 29, s-shbg: 21, s-testosterone: 321, s-testosterone libero: 8,3 (9 - 47), s- dheas-s 1340". Il 18 agosto ho ripetuto le analisi e il testosterone risultava 450. Alcuni giorni fa, ho ripetuto le analisi del testosterone, è nuovamente sceso 210. P.s in Spagna ho eseguito un test con gnrh (test procrin), il risultato di questo test ha escluso un problema ai testicoli. Potreste aiutarmi? Grazie.

Risposta

Buonasera,
non conosco la tua età, presumo tu sia medio-giovane. Il decremento del tasso di testosterone è proporzionale all'età medesima. Pratichi sport?

Escludo si tratti di un problema testicolare. Consiglio: dosaggio TSH reflex, dosaggio vitamina D, calcio e PSA total e free.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Sandra Giudici