Come si curano vomito e diarrea?

Sono una ragazza di 28 anni e da lunedì presento vomito e diarrea con febbre a 38°C. È normale che qualunque cosa di solido mangi la rimetta dopo qualche ora? Sono seriamente preoccupata, sto prendendo Peridon, ma il vomito non passa. Cosa fare?

Risposta

Data la stagionalità, è probabile che sia un virus gastroenterico epidemico. Anzitutto, finché c'è diarrea, astenersi dai cibi solidi, assumere solo liquidi, acqua, tè con zucchero, succhi di frutta.

Prima prendere 1 fiala di Plasil intramuscolo. Inoltre, assumere probiotici, tipo Codex o Enterogermina o similari, e, se le scariche diarroiche sono più di 3 al giorno, prendere Loperamide (Lopemid o simili) dopo la scarica.

Soprattutto rimanere in contatto con il medico curante.

Paracetamolo 500 mg per la febbre. In caso di persistenza della sintomatologia, consultare il proprio medico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luano Fattorini Medico Chirurgo
Dr. Luano Fattorini
gastroenterologo