I probiotici sono batteri che svolgono importanti funzioni benefiche per il nostro organismo.
Vengono assunti nell’intestino, costituiscono parte della flora batterica e apportano benefici all’intero apparato intestinale. I probiotici più conosciuti sono i lactobacilli e i bifido-batteri. Gli alimenti che ne sono maggiormente ricchi sono latte e derivati.
Grazie alle loro qualità, i probiotici sono molto consigliati anche per i bambini, che li assumono più spesso sotto forma di fermenti lattici.
Come tutti gli organismi viventi anche i probiotici hanno bisogno di nutrimento e per farlo si affidano ai prebiotici. Insieme, favoriscono la flora batterica e consentono la sopravvivenza di microrganismi “buoni” all’interno del nostro organismo.
I probiotici si trovano principalmente nel latte e derivati, dato che sono costituiti per la maggior parte dai lactobacilli che fermentano il lattosio (formando così l’acido lattico).
I cibi ricchi di probiotici vanno assunti a stomaco vuoto, per evitare che i batteri vengano ostacolati dall’azione dei succhi gastrici. Per essere davvero efficace, l’assunzione di probiotici deve protrarsi per almeno tre settimane.
Ecco un elenco dei principali cibi probiotici:
I probiotici, inoltre, si possono trovare in specifici integratori farmaceutici ed erboristici, noti come “fermenti lattici probiotici”, acquistabili in capsule o in polvere liofilizzata.
I probiotici offrono molteplici e importanti benefici all’organismo umano: