Come trattare il vomito che accompagna l'inizio delle mestruazioni?

Buongiorno, mia figlia di 14 anni soffre da un anno di dismenorrea. Ogni mese, il primo giorno di ciclo vomita sino a 10 volte, a volte sviene per le vertigini. Dopo pochi mesi dall'inizio di questi episodi, ossia dopo un anno dal primo giorno di ciclo, l'ho accompagnata dal mio ginecologo di fiducia che, tramite un'ecografia, non ha riscontrato nulla di anomalo. Il ciclo è puntuale, così come il vomito. Come terapia antidolorifica, prende una supposta di Oki 160 mg che le attenua i dolori, ma che non funziona contro la nausea. Come aiuto naturale prende delle compresse alle erbe Ovavis-t. C'è qualcos'altro che potrei fare? La saluto cordialmente.

Risposta

Gentile lettrice,
fortunatamente, il tuo ginecologo non ha riscontrato nulla di anomalo e pertanto le ha prescritto solo un antidolorifico.

Secondo la descrizione del problema da te fatta, sembra potersi inquadrare in un caso di dismenorrea e, pertanto, visto che la tua giovane figlia sente questi disagi, ti consiglio innanzitutto di farle adottare un sano stile di vita con abituale movimento fisico e una sana alimentazione che preveda l’introduzione di cibi integrali, frutta e verdura fresca e di stagione, un'adeguata quantità giornaliera di cibi proteici e acqua naturale a ph 8 o superiore.

Vista la regolarità del ciclo, alcuni giorni prima sarebbe consigliato un trattamento di agopuntura volto alla sindrome premestruale

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Daniele Tonta Naturopata
Daniele Tonta
naturopata