icon/back Indietro Esplora per argomento

Pillola del giorno dopo

Ginecologia
Pillola del giorno dopo

Che cos'è la pillola del giorno dopo?

La pillola del giorno dopo è un tipo di contraccettivo di emergenza. Lo scopo della contraccezione d'emergenza è quello di prevenire la gravidanza dopo che una donna ha avuto rapporti sessuali non protetti.

Come agisce la pillola del giorno dopo?

La pillola del giorno è a base di Norgestrel, un ormone che può anche far parte della pillola contravccetiva combinata, ma che in questa pillola (Norlevo) ha la funzione di:

  • arrestare l'ovulazione (se questa non è ancora avvenuta)
  • ostacolare il passaggio degli spermatozoi verso l'utero
  • impedire la fecondazione di un ovulo già rilasciato
  • alterare la funzionalità degli spermatozoi

Se la pillola del giorno dopo viene assunta 72 ore dopo il rapporto sessuale non è per lo più in grado di ostacolare la crescita e lo sviluppo dell'embrione.

Quanto è efficace la pillola del giorno dopo?

L'efficacia della pillola del giorno dopo è strettamente connessa al momento in cui viene assunta rispetto al rapporto sessuale non protetto.

La sua massima efficacia, infatti, si ottiene se la somministrazione avviene entro le 12 ore dal rapporto sessuale, per poi calare progressivamente una volta trascorse 24 ore dal rapporto, fino alle 72 ore: dopo tre giorni, infatti, non esistono garanzie sull’effettiva efficacia di questo metodo contraccettivo.

Ecco più nel dettaglio una stima sull’efficacia della pillola del giorno dopo:

  • entro 12 ore dal rapporto sessuale: 99,5%
  • tra 12 e 24 ore dal rapporto sessuale: 85%
  • tra 24 e 72 ore dal rapporto sessuale: 58%

Perché si fa ricorso alla pillola del giorno dopo?

La pillola del giorno dopo può aiutare a prevenire la gravidanza se si ha avuto rapporti sessuali non protetti, se e non si utilizza alcun contraccettivo, se ci si è dimenticati di prendere una pillola anticoncezionale o se il metodo contraccettivo abituale ha fallito. La pillola del giorno dopo può impedire il concepimento, perché in genere non avviene immediatamente dopo il sesso, può accadere fino a diversi giorni dopo.

Durante il periodo che trascorre tra il sesso e il concepimento, lo sperma viaggia attraverso le tube di Falloppio potenzialmente fino a raggiungere un uovo. A seconda del periodo durante ciclo mestruale in cui viene somministrata, la pillola del giorno dopo può avere una o più delle seguenti azioni:

  • ritardare o impedire l'ovulazione, bloccando la fecondazione
  • impedire che un ovulo fecondato si impianti nell'utero, perchè il progesterone altera la mucosa uterina che dovrebbe ricevere l’uovo fecondato

La pillola del giorno dopo non pone fine ad una gravidanza se l'ovulo si è già impiantato nell'utero.

Quali sono i rischi connessi alla pillola del giorno dopo?

La contraccezione d'emergenza è un'opzione efficace per prevenire la gravidanza dopo rapporti sessuali non protetti, ma non è efficace come gli altri metodi di contraccezione e non ne è raccomandato l'uso di routine. La pillola del giorno dopo, inoltre, non offre protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Quando viene sconsigliato l'utilizzo della pillola del giorno dopo?

  • se si è allergici ad un componente della pillola del giorno dopo
  • se si stanno prendendo alcuni farmaci
  • durante l'allattamento

Quali sono gli effetti collaterali della pillola del giorno dopo?

Gli effetti collaterali derivati dall’utilizzo della pillola del giorno non sono troppo gravi ma bisogna sempre prestare attenzione allo stato di salute del proprio organismo.

Tra i sintomi indesiderati quelli più comuni ci sono:

  • acne
  • cefalea
  • sensazione di debolezza
  • nausea
  • vomito
  • disturbi nei cicli mestruali successivi (flusso più abbondante o ciclo anticipato)
  • tossicità epatica (con uso frequente della pillola)

Esistono controindicazioni per la pillola del giorno dopo?

Considerate le alte concentrazioni di Levonorgestrel (un ormone progestinico) contenute nella pillola del giorno dopo, un ricorso eccessivo a questo tipo di contraccezione potrebbe colpire il metabolismo epatico, aumentando il rischio di problemi al fegato.

Ecco perché la pillola del giorno dopo non dovrebbe essere utilizzata con leggerezza ogni volta che si sospetta una gravidanza indesiderata.

Condividi
Dr. Gianfranco Blaas
Dr. Gianfranco Blaas
(3 recensioni)

Contenuti correlati

Pessario
icon/card/salute
Il pessario è uno strumento da inserire all'interno della vagina per sostenere le sue pareti; viene usato nel caso di prolasso vaginale.
Coppetta mestruale
icon/card/salute
La coppetta mestruale è un dispositivo medico per l'igiene intima, che serve per raccogliere le perdite ematiche del flusso mestruale.
Parto naturale
icon/card/salute
Il termine parto si riferisce all’espulsione spontanea, nel caso di parto naturale, o all'estrazione strumentale del feto e degli annessi...
icon/chat