Cosa potrebbe fare una donna di 77 anni che ha un calcolo al rene e non riesce ad urinare?

Gentilissimi, mia mamma ha 77 anni e l’anno scorso, dall’esame dell’ecografia, le era stato rilevato il calcolo al rene sinistro di 1,5 cm. Il mese dopo l’ecografia, fa la tac che ha rilevato che nella vescica c’è un diverticolo dentro il quale c’è un calcolo delle dimensioni di 11 mm. Nei reni non c’erano i calcoli (nel rene destro c’è un angiomiolipoma di 8 mm), in quel periodo prendeva l’integratore spaccapietra (Ceterach officinarum). Molti piccoli calcoli li espelleva nell’urina. Visto che aveva gli effetti collaterali, la diarrea che l’ha debilitata parecchio, aveva smesso di prenderlo. Lei ha una vasculopatia cronica ed è in sedia a rotelle, volevamo provare altre strade prima di un eventuale intervento; il mese scorso ha fatto la visita dall’urologo che le ha prescritto l’integratore Fillanto (phyllantus niruri) e l’antibiotico Cefixoral (per le ricorrenti infezioni). Il problema è che lei non riesce ad urinare normalmente, ci sono i giorni in cui a malapena lo riesce a fare. Ci chiediamo se è possibile che prendendo il Fillanto il calcolo si blocchi e le crei questi problemi oppure la causa sia un’altra. Grazie mille per qualsiasi consiglio.

Risposta

Per quanto riguarda il calcolo in vescica nel diverticolo, potrebbe essere semplice da estrarre durante una cistoscopia.

Giusto tentare di curare con gli antibiotici l’infezione delle vie urinarie.

Per quanto riguarda il calcolo nel rene sinistro, le dimensioni rendono poco probabile l’espulsione “naturale”; bisogna chiedere ad uno specialista urologo se si riesce ad arrivare per via endoscopica (dipende dalla posizione in cui si trova all’interno del rene) oppure se l’intervento chirurgico non ha alternative.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo