Che cos'è il Papilloma Virus?

"Che cos'è il Papilloma virus e come si prende? La mia ginecologa ha detto che dovrò fare un test per sapere se ce l'ho, ma non so come potrei averlo preso."

Il Papilloma virus Umano, chiamato HPV (Human Papilloma Virus), è un virus che infetta la pelle e le membrane mucose ed è uno dei virus più comuni e diffusi. Esistono oltre 150 tipi di HPV. I tipi di HPV che causano i comuni condilomi, simili alle verruche che si formano su mani e piedi, si trasmettono tramite il contatto cutaneo. E' anche possibile contrarre questi tipi comuni di verruche dopo avere condiviso asciugamani od altri oggetti con una persona che presenta queste lesioni. Circa 30 tipi di HPV si trasmettono tramite contatto intimo sessuale. Questi tipi di HPV possono essere: "ad alto rischio" quando persistono per parecchi anni, e, se non trattati, possono causare il cancro cervicale; "a basso rischio" quando possono causare condilomi. Il preservativo offre protezione ma non previene totalmente l'infezione: avere più di un partner sessuale aumenta il rischio di contrarre l'HPV, ma si può prendere l'infezione anche da una sola persona. È difficile determinare esattamente quando o da chi si è contratto il virus HPV. L’infezione da HPV, anche se trattata, talora può "riaffacciarsi", per esempio a causa di una riduzione delle difese del sistema immunitario. E' possibile sapere se si è infetti sottoponendosi al test per HPV: l'infezione si risolve spontaneamente nella stragrande maggioranza dei casi, senza causare alcun problema di salute.

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposta a cura di:

Specialità:
Ginecologia
Argomenti:
Papilloma virus, Hpv, Condiloma, Cancro cervicale
lascia una recensione

Risposte simili