Il Ciproxin può causare stitichezza?

Mia madre, 83 anni, ha preso, per 9 giorni, il Ciproxin per un'infezione alle vie urinarie. Ha, quasi subito, cominciato ad avvertire problemi di stitichezza. Al termine dell'assunzione del farmaco citato, la stitichezza non è sparita e le feci sono molto scure, quasi nere. Può essere stato il farmaco a provocare ciò?

Risposta

Come è noto, tutti gli antibiotici hanno come effetto collaterale l'alterazione della flora batterica intestinale.
In un soggetto anziano, questo fenomeno è particolarmente evidente, perchè l'intestino di un ottantenne è già pigro di suo, consiglierei l'utilizzo di appositi lassativi osmotici ed un ciclo di fermenti lattici.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Igino Intermite Medico Chirurgo
Dr. Igino Intermite
andrologourologo