Cosa sono i probiotici?

Vorrei avere maggiori informazioni sui probiotici.

Risposta

I probiotici sono microrganismi e batteri che fanno parte del nostro intestino, sono presenti soprattutto nell’intestino crasso. La loro formazione naturale risale al periodo in cui da neonati, ci cibiamo di latte materno, il quale ne è ricco, proprio per permetterne il primo popolamento nel nostro nuovo intestino.

Hanno tantissime funzioni vitali per il microbiota (cioè l’insieme di microrganismi presenti a livello intestinale), controllano reazioni avverse ai cibi e motilità, contribuiscono ad una buona salute generale dell’organismo e delle nostre difese immunitarie.

Li troviamo sia in alcuni alimenti naturalmente fermentati come Kefir, yogurt, kombucha, miso e in alcuni formaggi, ma oggi abbiamo una vasta scelta di probiotici vivi anche in prodotti farmaceutici studiati per riequilibrare la flora intestinale in casi particolari.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daniela Battaglino Naturopata
Dr.ssa Daniela Battaglino
nutrizionistanaturopata