icon/back Indietro Esplora per argomento

Quale dieta è meglio seguire in caso di diverticoli in una donna di 57 anni?

Salve, sono una donna di 57 anni. Da parecchio tempo soffro di disturbi all'addome, gonfiore che mi sembra che scoppi la pancia e quindi tanto malessere, tanto stanca e sto un po' bene quando mi sdraio. Tempo fa il mio dottore mi ha detto che sono diverticoli, ma senza esami specifici. Sto sempre attenta a quello che mangio, però senza nessuno alleviamento del dolore. Cosa devo fare? La ringrazio già ora per la sua risposta. Saluti.

Risposta

In caso di diverticolosi, eventualmente con sintomi riconducibili a stipsi o sindrome del colon irritabile, le indicazioni dietetiche mirano a risolvere e prevenire queste problematiche e particolare attenzione è posta ad un'adeguata introduzione di fibre (frutta, verdura, legumi, cereali integrali), all'utilizzo di probiotici, ad un'adeguata introduzione di acqua e ad evitare o limitare gli alimenti che possono avere azione irritante.

In caso di sindrome del colon irritabile, è importante identificare il cibo o i cibi maggiormente responsabili dei sintomi e cercare di evitarli o limitarne il consumo; tali limitazioni dovranno riguardare solo i cibi implicati nel singolo caso.

I cibi più frequentemente implicati sono: latte e prodotti caseari, soprattutto formaggi freschi e latticini, cibi e bevande che producono gas (anche l’ingestione di aria associata alla suzione e masticazione di caramelle e gomme da masticare o al fumo può causare flatulenza), cibi che contengono grandi quantità di fruttosio e zuccheri raffinati; in alcuni casi, si sono rivelati responsabili dei sintomi gli agrumi, le cipolle, le patate, il cioccolato, le uova, le noci.

Accorgimenti utili consistono nel: frazionare l’apporto alimentare nell'arco della giornata (consumando, oltre al pranzo e alla cena, la colazione e 1 o 2 spuntini), evitare di consumare fritti, sughi elaborati, salse grasse e cercare di cucinare i cibi in modo semplice, consumare i pasti ad orari regolari, aumentare gradualmente il consumo di fibre, limitare l'introduzione di caffeina e alcool, praticare una moderata, ma regolare attività fisica, intesa anche come stile di vita attivo, bere regolarmente una quantità d'acqua sufficiente (almeno 1,5 l di acqua al giorno).

In caso di diverticolite, risulta di primaria importanza la terapia medica (con somministrazione di antibiotici), mentre la terapia dietetica prevede una forte limitazione dell'introduzione di fibre (consumo di frutta e verdura centrifugate e successivamente passate al passaverdura) e la rigida astensione dal consumo di alimenti che possono avere effetti irritanti (come frutti con semi e spezie): nei casi più gravi l'alimentazione avverrà per via parenterale. Alla scomparsa dei sintomi, l'assunzione di fibre andrà aumentata gradualmente, continuando a porre attenzione all'assunzione di alimenti con effetti irritanti. 

Ti consiglio di valutare con il tuo medico l'opportunità di eseguire esami specifici e di chiedere una consulenza dietistica-nutrizionale in modo da poter ricevere indicazioni più specifiche sia per quanto riguarda l'alimentazione sia per l'assunzione di probiotici.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Barducco Dietista
Dr.ssa Michela Barducco
dietologo
Risposte simili
Calcoli al fegato: quale dieta seguire?
La dieta di chi come te soffre di calcolosi al fegato deve essere corretta e bilanciata, come per gli individui sani. Le uniche accortezze che...
Pillole dimagranti: quali sono gli effetti?
Le pillole dimagranti sono dei preparati chimici di sostanze solitamente non ben definite che possono portare una temporanea riduzione del peso; solitamente il peso viene...
Altre risposte di questo specialista
Uricemia alta: che dieta seguire?
In caso di iperuricemia, è importante evitare il digiuno prolungato e le diete notevolmente ipocaloriche; è inoltre preferibile seguire una dieta povera di grassi....
Dimensioni massa corporale: sono corrette?
Buongiorno, in base ai dati da te forniti, le tue misure sembrano rientrare nella norma; tuttavia, l'indice di massa corporea è al...
Vedi tutte
icon/chat